Eugenio Barba e l’Odin Teatret
Fondato nel 1964 da Eugenio Barba ad Oslo, in Norvegia, si è trasferito nel 1966 a Holstebro, in Danimarca, prendendo il nome di
Nordisk Teaterlaboratorium/Odin Teatret.
Attualmente i suoi 40 membri provengono da più di undici paesi e quattro continenti.
L’Odin Teatret ha creato 77 spettacoli rappresentati in 66 paesi in vari contesti sociali. Nel corso di queste esperienze, si è sviluppata una specifica cultura dell’Odin, basata sulla diversità e sulla pratica del “baratto”.
Gli attori dell’Odin si presentano con il loro lavoro artistico alla comunità che li ospita e, in cambio, questa risponde con canti, musiche e danze appartenenti alla propria tradizione.
Il baratto è uno scambio di manifestazioni culturali ed offre non solo una comprensione delle forme espressive dell’altro, ma mette anche in moto un’interazione sociale che sfida pregiudizi, difficoltà linguistiche e divergenze di pensiero, giudizio e comportamento.
Arrivati in Sardegna negli anni 70 si trasferirono a più riprese e per lunghi periodi a San Sperate (dal 1973 al 1975) oltre che girare l’Isola tra il Campidano e la Barbagia.
Oggi ritornano negli stessi luoghi, grazie alla Fondazione Sciola, anche nel nome dell’amicizia che legò Pinuccio Sciola con Eugenio Barba, con la riproposizione del loro progetto di banchetto-baratto con gli abitanti del paese.