INNESTI è la nuova programmazione triennale del Festival di Sant’Arte: solo attraverso una solidale collaborazione tra uomini liberi di differenti origini (culturali, politiche, economiche) pensiamo sia possibile alimentare un processo creativo permanente in continuo divenire.
Viviamo in una società caratterizzata da fenomeni continui di trasformazione, questo richiede riflessione sulle proprie risorse umane, concentrazione sulla propria capacità di cambiamento e di adattamento, in modo da sviluppare dinamiche di cooperazione e di apertura verso nuove forme di relazione.
Arte=Relazione Sociale è il titolo della Seconda Edizione: l’affermazione dalla quale partire per analizzare il rapporto tra arte e vita sociale. L’artista, abbandona l’idea di produzione di un oggetto artistico, si concentra sulla sua possibilità di intervento sull’individuo, instaurando un rapporto di reciproca influenza. L’opera d’arte diventa essa stessa il luogo di dialogo, scambio e relazione.
Fondamentale lo sviluppo, la scoperta dell’altro, l’incontro, non l’opera finale ma il suo percorso creativo. Il valore dell’arte si traduce in strumento “educativo e non solo estetico” e quale agente primario di trasformazione sociale, attraverso la presa di coscienza delle dinamiche della vita quotidiana e dell’azione individuale.
Maria Sciola
Fondazione Sciola
Elisabetta Villani
Regione Autonoma della Sardegna
Fondazione di Sardegna
Comune di San Sperate
Giuseppe Murru
Telefono +39 346 6675296
Giulia Pilloni
email: festivalsantarte@gmail.com
Tel. +39 324 5875094