Dove finiscono i bambini mai nati?
É possibile una rinascita dopo il NO EVENT?
L’alchimia degli elementi naturali!
Di Rosaria Straffalaci
Photocredit Vinicio Cannas
Editor video Rosaria Straffalaci
Rosaria Straffalaci nasce a Villa San Giovanni nel 1974 dopo le scuole dell’obbligo continua la sua formazione a Reggio Calabria presso il Liceo Artistico statale Mattia Preti, dopo la maturità conclude il suo percorso di studi alla Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti reggina.
I primi approcci col colore e la pittura ad olio avvengono in tenera età, Rosaria porta avanti la sua ricerca tra lirismo cromatico e superfici materiche, guarda ai grandi del passato spazia dall’espressionismo astratto all’arte concettuale.
I suoi insegnanti sono stati grandi maestri della pittura informale italiana a loro ha guardato con grande attenzione ottenendo il prestigioso riconoscimento di esporre al loro fianco nella V edizione del premio Kiwanis di Villa San Giovanni dove la giuria ha ritenuto la sua opera meritevole di segnalazione.
Ha rappresentato inoltre la scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria alla XXVI edizione della Biennale d’Arte di Alatri (FR).
È stata selezionata al concorso nazionale di Pittura Rocchetta Città d’Arte nel 1997.
Tante le mostre e i concorsi artistici nel corso degli anni che hanno visto le sue opere muoversi sia nel territorio nazionale che in quello estero.
In Sardegna dove vive dal 2000 i suoi dipinti sono stati ospitati a Berchidda in occasione del TimeJazz Festival, a Cagliari dal Lazzaretto a Palazzo Regio.
Il Paese Museo di S. Sperate in Via San Sebastiano ha accolto dietro invito diretto del Maestro Pinuccio Sciola il suo murale dal titolo “Gloria”.
Ad Assemini CA il suo murale Fabula lungo 65 è tra i più lunghi della Sardegna per lo stesso è stata premiata dal Club UNESCO di Scilla RC
A Forza d’Agrò al museo del cioccolato in esposizione permanente una sua opera pittorica con l’ utilizzo del famoso cioccolato di Modica
Festival Sant’arte Preludio 2017 performance dal titolo SINTESI
Festival Sant’arte I edizione performance HUMAN SIZE BOUQUET
Festival Sant’arte II edizione laboratorio per bambin* INNESTI
Festival Sant’arte IV edizione performance AEQUANOX
Arte condivisa e partecipata opera muralistica PUNTOGamMa Villa San Giovanni Rc.
Impegnata in arte condivisa collabora con l’artista Pietrina Atzori con la quale ha inoltre ideato “POSEIDONIA”, SINTESI ,HUMAN SIZE BOUQUET, AEQUANOX e con lo scultore restauro Cosimo Giorgio Schepis.
Direttore artistico per il comune di Assemini CA per il quale ha realizzato “StessoCielo “ in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari.
Nuovamente incaricata come direttore artistico coordina gli interventi muralistici di Fille Bertha e Manu Invisible e studenti Liceo Artistico Foiso Fois in alternanza scuola lavoro per il murale “ Moorhens”.
La casa degli artisti di Onzo SV di Fondazione Tribaleglobale ospita l’opera CONTAMINAction in esposizione permanente
Il parco MNEMOSINE di Onzo SV di Fondazione Tribaleglobale ( museo all’aperto) ospita NARCISSISM in istallazione permanente.
In collaborazione con l’artista Carlo Salvatore Laconi partecipa alla realizzazione del progetto “vivo Sestu” piano PON Istituto Comprensivo Sestu , quale esperta di mobile art.
Il plesso “CIMA” dell’ICS Santa Caterina Cagliari ospita una serie di porte dipinte frutto del progetto “ l’arte alle porte”.
Il progetto “Nivola” della scuola media C.Nivola di Capoterra é stato presentato alla Fiera Didacta Italia |Firenze quale esempio di didattica innovativa.
Docente di Arte e Immagine scuola secondaria di primo grado
Tante le conferenze ed i meeting che la vedono impegnata come relatore.