Si apre il sipario – Giacomo Putzu

Il nostro Tempo non ha Tempo | 27-28-29 maggio 2022

Si apre il sipario – Giacomo Putzu

Giacomo Putzu foto di Martina Marongiu

DOMENICA 29 MAGGIO 2022

Ore 16:00

Via San Sebastiano – San Sperate

Si apre il sipario

Inaugurazione murale a cura di Giacomo Putzu con Associazione Skizzo

 

Omaggio a Mauro Vizioli con Elisa Vizioli

 

Informazioni:
+39 324 5875094

Il murale

Murale Omaggio a Mauro Vizioli artista che ha partecipato sin dal Preludio al Festival Sant’Arte, mancato improvvisamente pochi mesi fa. Sarà presente la figlia Elisa Vizioli per un ricordo.

 

Noi artisti abbiamo il dovere di restituire – con la nostra arte e la nostra esperienza – qualcosa a questo luogo così forte e magico, così carico di energie. (M.V.)

 

La realizzazione di questo murale, a cura dell’illustratore Giacomo Putzu, rappresenta inoltre l’inizio di una nuova e importante collaborazione con l’Associazione Skizzo di San Gavino Monreale.

Giacomo Putzu

Illustratore, ritrattista, pittore e muralista di San Gavino Monreale (SU).

Classe 1991, fin da bambino dimostra una grande passione per il disegno, soprattutto per quello realistico. Dalla sua matita fuoriesce di tutto: animali, elicotteri, indiani, cow boy e personaggi dei fumetti.

 

Diplomato in ragioneria, dal 2015 a oggi è socio dell’Associazione Chine Vaganti, e nel 2019 ne diventa il presidente. Questo sodalizio gli permette di affinare ulteriormente le sue passioni e indirizza il suo percorso artistico verso l’illustrazione.

Negli anni coltiva anche la passione per il muralismo e per la pittura in generale, e ciò gli permette di realizzare laboratori nelle scuole della Sardegna. Dal 2017 è il copertinista delle ristampe della miniserie a fumetti Bestias. Nel 2018 illustra il racconto Aici siat presente nel libro Contus De Achixedda edito da Nuove Grafiche Puddu, di cui ne realizza anche la copertina.

 

Nel 2019 realizza la copertina (e alcune illustrazioni interne) del libro AJJAJA=ajeejo Parole che uniscono il Mediterraneo. A novembre dello stesso anno realizza le illustrazioni per il racconto Al di là dei colli e del mare di Maurizio Cocco, pubblicato su Sardinia Post Magazine.

Nel 2020 collabora con il Centro Servizi Culturali di Macomer per la rubrica Il Magico Cucchiaino. Sempre nello stesso anno realizza un’illustrazione interna al volume antologico Cagliari 1970 edito da Catartica Edizioni.

 

Nel 2021 collabora con Orientare SRL in cui ralizza laboratori di fumetto e una serie di video in cui si valorizza il territorio e il cibo sardo. Nello stesso anno realizza la sua prima mostra personale dal titolo Gennas e Caras de Santu ‘Engiu in occasione della terza edizione del Festival Letterario del Monreale.

 

Nel 2022 realizza le illustrazioni interne dei libri Breve storia del romanzo poliziesco e Amore per gli animali e per l’uomo, editi da Graphe Edizioni.

 

Facebook

 

Instagram