Dopo una serie di live da solista, nel 2012 Riccardo Cabras, in arte Iknos, decide di dar vita ad un gruppo insieme all’amico Matteo Medde, in arte Tapian.
Qui nasce Shardan Blood e i successivi progetti; più tardi fa ingresso nel gruppo Luca Fiori, in arte Outliner, e nascono diverse collaborazioni con Michael Poddesu, in arte Mike Chiko,che andrà poi a completare la formazione S B.
Si da inizio al progetto “Non mi piace Shardan Blood” con uscita prevista a maggio 2013; purtroppo Tapian ha una lotta più grande da combattere, contro una malattia che avrà la meglio sul ragazzo appena 18enne. Questo shock, e altre complicazioni, frenano lo sviluppo del progetto, facendone slittare la data di uscita.
Il mixtape uscirà nel 2014, dopo essere divenuto una compilation dei pezzi registrati nell’arco dei due anni.
Il gruppo vanta la particolarità dello spaziare su diversi generi e mischiare forse tanto da creare un genere proprio. Con il progetto Shardan B & TheFamily, si aggiungono alla formazione standard diversi artisti e musicisti, con i quali si da origine a particolari strumentali e stili diversi del cantato/ rappato.