Nuova Natura

Nuova Natura dal 25 al 28 Maggio 2023 - Cagliari, San Sperate & Giardino Sonoro

Nuova Natura

La foresta che non c'è Pinuccio Sciola
La foresta che non c'è Pinuccio Sciola

VENERDÌ 26 MAGGIO 2023

ORE 19:00 | MUACC

MUSEO UNIVERSITARIO DELLE ARTI E DELLE CULTURE CONTEMPORANEE

Via Santa Croce 63 – Cagliari

Talk sulla sostenibilità ambientale

 

Con Simona Campus, Don Ettore Cannavera, Gabrio Mambrini, Laura Pintore, Chiara Sciola.

 

Informazioni:
+39 324 5875094

Simona Campus
Simona Campus foto di Carlo Maccioni

Simona Campus

Storica dell’arte, Curatrice del MUACC Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee, recentemente fondato in seno all’Ateneo cagliaritano. Professoressa a contratto di Museologia e Storia delle Esposizioni e delle Pratiche Curatoriali per il Corso di Studi in Beni Culturali e Spettacolo e per la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte. Precedentemente Direttrice artistica del Centro comunale d’arte e cultura EXMA.

Don Ettore Cannavera
Don Ettore Cannavera

Don Ettore Cannavera

Psicologo, psicoterapeuta, pedagogista.

Dal 1995 ad oggi è responsabile della “Comunità La Collina” rivolta all’accoglienza di giovani adulti che possono usufruire di misure alternative alla detenzione.

Dal 2018 ad oggi già cappellano dell’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu (CA) e coordinatore per le attività in Istituto dei volontari dell’Ass.ne “Oltre Le Sbarre” Onlus.

Dal 2009 ad oggi è membro cooptato della “Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia”.

Dal 2001 al 2015 è stato docente emerito di Psicologia c/o la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

Dal 2007 al 2015 è stato docente emerito di Pedagogia c/o l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cagliari.

Docente di ruolo di filosofia, psicologia e pedagogia all’ITIS (Istituto Statale per le Attività Sociali) “Grazie Deledda” di Cagliari.

Docente di materie letterarie c/o varie scuole statali di Cagliari.

Gabrio Mambrini
Gabrio Mambrini foto di Stefano Nai

Gabrio Mambrini

Nato e formatosi culturalmente ed artisticamente a Milano, città nella quale conduce interamente gli studi fino al conseguimento della laurea in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ateneo dove tra l’altro svolgerà attività di ricerca e di docenza presso l’Istituto di Sociologia.

Novarese d’adozione, terra alla quale rimane sentimentalmente legato da profonde e lontane origini.

Poeta, saggista, giornalista, formatore, promotore e divulgatore culturale (sia in prima persona e sia anche all’interno di molteplici realtà associative ed istituzioni di cui fa parte), conduttore e coordinatore di eventi, interprete in produzioni cinematografiche nonché performer in spettacoli di intrattenimento teatrale e musicale.

Già Segretario Generale di Enti Locali nonché Revisore Legale, ricopre altresì nel tempo come funzionario pubblico apicale numerosi e diversificati incarichi di natura giuridico-amministrativa ed economica.

Cerca da sempre di coniugare le competenze testé citate con quelle più propriamente artistiche e culturali in senso lato, facendo coesistere, pur con qualche difficoltà e sofferenza, le due anime e di riflesso le due figure nonché le due sensibilità solo apparentemente così diverse e distanti tra loro.

Laura Pintore Foto di Arianna Fino - EIIS
Laura Pintore foto di Arianna Fino - EIIS

Laura Pintore

Naturalista ed etologa appassionata di cetacei. Da ottobre 2018 svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Biologiche e Biotecnologie Applicate presso l’Università di Torino finanziato dal WWF Italia. Il focus della sua ricerca è l’impatto acustico di origine antropica e i suoi effetti sui cetacei del Santuario “Pelagos”. È qualificata come Guida Responsabile di Whale Watching per i turisti su imbarcazioni adibite al whale watching. Ricopre il ruolo di Responsabile del Dipartimento Biodiversità dell’European Institute of Innovation for Sustainability (EIIS), coordinando i Certificate Program “Manager della Biodiversità” e “Professione Whale Watcher”, e partecipando a tutte le iniziative legate al mondo della biodiversità che si intrecciano con il lavoro svolto dall’EIIS. Inoltre è la Marine Wildlife Expert(Esperta Megafauna Marina) del WWF Italia, partecipa alle attività svolte dall’Ufficio Mare del WWF Italia in stretto coordinamento con il Comitato Scientifico del WWF, che riunisce al suo interno alcuni dei maggiori esperti di conservazione degli oceani.

Chiara Sciola
Chiara Sciola foto di Arianna Albertini

Chiara Sciola

Figlia primogenita di Pinuccio Sciola, è cofondatrice della Fondazione a lui intitolata, insieme ai suoi due fratelli Tomaso e Maria, e dal 2020 ne è Presidente.
Consigliere dell’Associazione “PS Museum”, che gestisce il “Giardino Sonoro” – Museo all’aperto di Pinuccio Sciola – dal luglio 2016 ad oggi.
Avvocato, iscritta all’Albo degli avvocati di Roma sin dal 2005, abilitata al patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori, Cofondatrice dello Studio legale-fiscale MLT Partners.