Maia è ora una giovane donna, i suoi capelli e il suo sangue sono naturalmente verdi e un’attrazione inspiegabile la porta insistentemente a cercare un contatto con la natura, gli alberi, i fiori.
Clorofilla è qualcosa che ti scorre dentro. È un film sul comprendersi e trovare il proprio spazio.
Raccontato in chiave fantastica. Ho cercato di cogliere cosa prova Maia quando si avvicina alla natura. L’evoluzione delle sue sensazioni e delle sua paure, è un suono, una frequenza che si evolve durante tutto il film. L’ambiente sonoro e le immagini vivide, creano uno spazio sensoriale che racconta le sue emozioni a 360°.
Mi hanno sempre interessato i temi riguardanti l’identità, e la trasformazione. Maia è una ragazza che sta “sbocciando”, si sente diversa e piano piano trova il coraggio per lasciarsi andare al richiamo della natura. Grazie anche al rapporto con Teo, un ragazzo solitario che vive in campagna, Maia trova qualcuno con cui mostrarsi veramente per la prima volta, e scoprire la verità che nasconde. Pur essendo unica, Maia ci permette incredibilmente di identificarci con lei.
Nulla conserva il proprio aspetto, la natura innovatrice ricava dalle forme altre forme; e nell’intero universo, credetemi, nulla si perde, ma tutto muta e assume una nuova figura, si chiama nascere il cominciare ad essere qualche cosa di diverso da ciò che fu prima e morire il cessare di essere quella cosa.
Ovidio, Metamorfosi
REGIA: Valentina Branchetti aka Ivana Gloria
CAST: Sarah Short, Michele Ragno, Domenico De Meo, Angelo Zedda, Nina Viola Dessì, Greta Zedda, Laura Mura e con l’amichevole partecipazione di Matteo Bassi
SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Marco Borromei
MONTAGGIO: Chiara Dainese
FOTOGRAFIA: Giuseppe Chessa
MUSICA: SOHA (Spirit of Harmony)
COSTUMI: Antonella Mignogna
PRODUTTORI: Cinzia Salvioli e Daniele Orazi
PRODUZIONE: Albedo Production e DO Consulting & Production
CON IL CONTRIBUTO DI: MIC – Ministero della Cultura
CON IL SOSTEGNO DI: Regione autonoma della Sardegna – Fondazione Sardegna Film Commission Regione Lazio Regione Lazio – Fondo regionale per il Cinema e l’audiovisivo
LINGUA: Italiano
ANNO: 2023
DURATA: 75’
FORMATO: DCP (2K FLAT 166.1)
Regista, dop, animatrice e storyboar artist, il suo primo lungometraggio “Clorofilla” (2023), con Sarah Short e Michele Ragno, scritto da Marco Borromei, è stato presentato in concorso ad Alice nella Città durante la Festa del Cinema di Roma 2023.
Il cortometraggio “Con il piede giusto” (2022) di cui è regista e direttrice della fotografia ha vinto il 48 Hour Film Project come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, nomination alla miglior fotografia e nomination alla miglior colonna sonora; e premiato come miglior corto italiano al Film a Palooza (2023) a Los Angeles.
Si è diplomata allo IED di Milano in regia con il corto d’animazione “Heartburn” (2011) finalista ai Nastri d’argento. Nel 2019 ha iniziato le riprese del documentario Shooting Star. È l’assistente personale della regista Floria Sigismondi per grandi spot pubblicitari (Gucci, Tjmaxx, Criteo), è storyboardista per campagne di moda (Boss-Dubai 22, Moncler Milano Duomo 23, Boss Milano 23).
Negli anni ha diretto videoclip, (Ligabue, Fabri Fibra) spot pubblicitari (Diadora, Woolrich, Kartell, EXPO), la sigla animata per le serie RAI Romanzo Famigliare di Francesca Archibugi e seguito corsi di recitazione di tecnica Meisner con il coach Javier Galito Cava. Attualmente vive a Roma dove sta sviluppando il lungometraggio tratto dal corto “Con il piede giusto” e scrivendo il suo prossimo film.