Archivio Pinuccio Sciola. Patrimonio digitale

IL TAVOLO DEL FUTURO - GIARDINO SONORO SAN SPERATE - 30 MAGGIO > 2 GIUGNO 2024

Archivio Pinuccio Sciola. Patrimonio digitale

VENERDÌ 31 MAGGIO

ORE 18:00 / 20:00 | TAVOLA ROTONDA

Presentazione a cura di Fondazione Pinuccio Sciola

Un progetto finanziato dall’Unione europea
Next Generation EU

Evento gratuito senza prenotazione

Nasce l’archivio digitale di Pinuccio Sciola

Io faccio quel che posso e per quel che non potrò, rimarrà da fare per gli altri.

 

Con queste parole l’Artista sardo Pinuccio Sciola ha concluso una delle sue ultime interviste.

 

I figli Chiara, Tomaso e Maria hanno raccolto l’immensa eredità artistica e morale del Maestro e proprio padre tramite la Fondazione Pinuccio Sciola costituita nell’anno 2016 con l’obiettivo di tramandare la filosofia artistica dello scultore attraverso la tutela, la promozione e la valorizzazione del suo pensiero e del suo operato.

 

Pinuccio Sciola è stato un artista estremamente versatile e poliedrico che ha lasciato un patrimonio archivistico imponente ed estremamente variegato.

 

Una delle attività più rilevanti della Fondazione, fin dalla sua costituzione, è stata quindi quella di procedere alle attività di ricerca, studio, catalogazione e organizzazione della documentazione sulla figura e sull’opera dell’artista Pinuccio Sciola, in continuità con il lavoro da lui stesso fatto in vita di meticolosa, seppur disorganica, conservazione del materiale acquisito che considerava esso stesso atto creativo da cui originava l’opera d’arte.

 

L’attività di documentazione diventa infatti indispensabile per la salvaguardia della genuinità e dell’integrità del messaggio concettuale, filosofico e artistico dell’autore.

 

L’immenso patrimonio archivistico catalogato dalla Fondazione Sciola è stato però fino ad ora disponibile esclusivamente in modalità tradizionale/” fisica”, con tutte le limitazioni conseguenti in relazione all’accessibilità e alla fruibilità.

 

La Fondazione Sciola, da sempre attenta nel ricercare soluzioni innovative e sostenibili per una sempre più efficace sistematizzazione, comunicazione e condivisione del proprio patrimonio culturale, in linea con le principali istituzioni culturali di tutto il mondo, ha deciso quindi di realizzare l’Archivio digitale di Pinuccio Sciola.

 

L’Archivio, in fase di realizzazione grazie ai fondi destinati dal PNRR, nell’ambito del bando Next Generation EU – Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi e al contributo della Regione Sardegna, consentirà, infatti, tramite la piattaforma informatica Arianna di Hyperborea, utilizzata dai più importanti enti culturali, la digitalizzazione dell’eredità culturale del maestro, la creazione di una biblioteca immateriale e consentirà la massima divulgazione e valorizzazione di tutto il materiale archiviato e delle relative descrizioni e informazioni senza limiti di spazio e tempo.

 

Un importante corpus di opere verrà inoltre digitalizzato con una innovativa tecnica fotografica che permetterà di ottenere immagini in altissima risoluzione e che consentirà di svelare dettagli delle opere fino ad ora poco visibili anche ad occhio nudo.

 

Le immagini verranno inoltre pubblicate e condivise secondo gli standard IIF-International Image Interoperability Framework, utilizzato dai maggiori archivi, musei e biblioteche del mondo, che consentono funzionalità avanzate e interattive a vantaggio degli utenti finali.

PROGETTO FINANZIATO DA