Due musicisti tra i più attivi della scena musicale italiana. Vantano prestigiose collaborazioni internazionali: Miroslav Vtouous, Mulatu Astatke, Dino Saluzzi, Hamid Drake, Michel Portal, Shabaka Hutchings, Trilok Gortu, Rob Mazurek per citarne alcuni.
Entrambi hanno avuto l’onore e il piacere di conoscere e collaborare con il Maestro Pinuccio Sciola, fonte di enorme ispirazione artistico/musicale. In continuità con ciò che fu e con ciò che seguita a vibrare fuori e dentro ognuno di noi, l’opportunità di ascoltare l’anima delle pietre si è felicemente ripresentata.
In questa occasione presenteranno un progetto inedito costruito appositamente per il Festival Sant’Arte partendo dalla selezione di campioni sonori alla successiva elaborazione elettronica delle sue famose e prestigiose sculture sonore.
Nella sua lunga carriera ha suonato con i suoi progetti in numerosi festival e palchi prestigiosi in tutto il mondo.
Ha suonato e registrato alla grande musicisti: il maestro del bandoneon argentino Dino Saluzzi, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Mulatu Astatk Trilok Gurtu, Sajnkho Namtchylak voce ancestrale di Tuva, il trombettista Lester Bowie, l’Art Ensemble of Chicago, Metropole Orkest, Dave Liebman, il chitarrista brasiliano Guinga, Omar Sosa, Jan Bang, Eivind Aarset, Django Bates e altri grandi musicisti di tutto il mondo come Paolo Vinaccia, Daniele Di Bonaventura, Tenores di Bitti e Tenores from Orosei (voci megalitiche della Sardegna), il cantante Dudu Manhenga, Hope Masike, Ivan Mazuze , i musicisti scozzesi Colin Steele e Dave Milligan e molti altri.
Attualmente ha 23 CD attivi. È autore anche di performance “soundscapes” per musei e mostre, colonne sonore di film. Nel 2017 JazzIT Awards è stata nominata tra i migliori 3 sopranisti jazz italiani. Favata è anche direttore artistico del Festival Internazionale del Jazz MUSICA SULLE BOCCHE, ed è uno degli eventi più famosi della scena jazz italiana, caratterizzato sia dal suo programma sempre innovativo sia dalla sua sensibilità verso temi come l’ambiente e il paesaggio.
Vibraphonist / Percussionist / Composer
Considerato tra i vibrafonisti più interessanti della scena italiana ed internazionale.
Collabora e ha collaborato con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali: Michel Portal, Fred Frith, William Parker, Trilok Gurtu, Shabaka Hutchings, Rob Mazurek, Hank Roberts, Nicole Mitchell, Ballakè Sissoko, Jeff Parker, Tomeka Reid, Chad Taylor, Jamie Branch, Jamie Saft, Tristan Honsinger, Ernst Rijseger, Butch Morris, Damon Locks, Brad Jones, Luke Stewart, JB Lewis e molti altri.
Dal 2013 al 2018 viene nominato miglior vibrafonista italiano dalla rivista di settore Jazz it. Nel 2014 e nel 2015 inoltre considerato tra i migliori musicisti dell’anno per i critici della rivista Musica Jazz.
Dal 2008 collabora stabilmente con il noto percussionista americano Hamid Drake con il quale suona e ha suonato in diversi progetti partecipando a numerosi Festival in America e in Europa.
Con i Mop Mop, gruppo con cui collabora stabilmente suona in numerosi Festival europei e prende parte alle musiche del film “To Rome with Love” del regista e attore americano Woody Allen e dal 2015 collabora inoltre con il gruppo C’mon Tigre.
Dal 2018 suona stabilmente in duo con il trombonista Gianluca Petrella con il quale si è esibito in importanti Festival e teatri italiani ed internazionali. Insieme hanno inciso “Correspondence” disco pubblicato dalla Tuk Music.
Ha inciso oltre 40 dischi, svolge masterclass di improvvisazione presso i Conservatori Statali italiani ed ha collaborato con la Radio Televisione Italiana.
Si esibito in: Stati Uniti (New York, Chicago, New Orleans), Africa (Etiopia, Zambia) Asia (Giappone, Thailandia, Indonesia, Vietnam) Europa (Olanda, Norvegia, Danimarca, Svezia, Russia, Ungheria, Polonia, Romania, Lituania, Germania, Francia, Regno Unito, Lussemburgo, Belgio, Portogallo, Spagna,
Austria, Bulgaria, Grecia, Turchia, Cipro, Serbia, Repubblica Ceca, Slovenia,
Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord.