La musica delle Pietre Sonore nel videogioco
Shadow Gambit: The Cursed Crew

IL TAVOLO DEL FUTURO - GIARDINO SONORO SAN SPERATE - 30 MAGGIO > 2 GIUGNO 2024

La musica delle Pietre Sonore nel videogioco
Shadow Gambit: The Cursed Crew

DOMENICA 02 GIUGNO

ORE 18:00 | TALK

Dialogo con Filippo Beck Peccoz

Evento gratuito senza prenotazione

“L’Arte entra nei videogiochi. Le Pietre Sonore e la musica di Shadow Gambit: The Cursed Crew”

Esploriamo insieme come l’opera di Pinuccio Sciola è entrata a fare parte, per la prima volta in assoluto, di un videogioco, passando da ciò che rende la creazione di una colonna sonora di un videogame un lavoro affascinante tra tecnologia e composizione musicale, tecnica e il ritrovamento di suoni profondamente arcaici.

 

Filippo Beck Peccoz dimostrerà l’approccio al suo lavoro di Compositore per Videogame, le peculiarità di questo medium e come è andata a crearsi la colonna sonora di “Shadow Gambit: The Cursed Crew” – che nel gioco ha una durata di oltre tre ore ed e’ capace di evolvere a seconda delle scelte del giocatore.

 

“Shadow Gambit: The Cursed Crew” è un titolo “stealth strategy”, ovvero un gioco di strategia in tempo reale, in cui il giocatore comanda un gruppo di pirati fantasma che combattono contro “l’Inquisizione”, un plotone di nemici agguerriti – ma la magia dei Caraibi Perduti non è dalla loro parte!

 

Sinossi Shadow Gambit: The Cursed Crew

 

Caraibi Perduti all’orizzonte! In questo gioco di strategia stealth, salirai a bordo di una nave fantasma assieme a una ciurma di pirati maledetti. Sfrutta i loro poteri soprannaturali per sfidare il minaccioso esercito dell’Inquisizione, che ti separa dal tesoro misterioso del Capitano Mordechai.

Filippo Beck Peccoz

Filippo Beck Peccoz foto di Janine Greifenegger
Filippo Beck Peccoz foto di Janine Greifenegger

Filippo Beck Peccoz ha combinato le sue due passioni più grandi: la musica e i videogiochi. Dopo essersi laureato alla Berklee College of Music di Boston in Composizione per film (solo perché al tempo non esisteva ancora la laurea in musica per videogiochi!), dal 2010 lavora come libero professionista a Monaco di Baviera.

Nel corso degli anni, ha potuto creare musica per svariati progetti che hanno risuonato con la comunità videoludica mondiale, tra cui “Shadow Tactics”, “Desperados III” e “Shadow Gambit”.

 

L’amore per le sonorità acustiche, in primis la chitarra e tutte le sue declinazioni, caratterizzano tutte le colonne sonore create da Filippo. Il medium del videogioco offre una sfida unica ai compositori, in quanto i giocatori scelgono il proseguo della storia con le loro azioni. La musica deve adeguarsi a queste scelte in ogni momento, e questo rende il lavoro compositivo sempre fresco ed elettrizzante.

È una sfida che Filippo accetta sempre con grande gioia!