Arrogalla – Suite

IL TAVOLO DEL FUTURO - GIARDINO SONORO SAN SPERATE - 30 MAGGIO > 2 GIUGNO 2024

Arrogalla – Suite

Arrogalla live - foto di Fabiana Amato
Arrogalla live - foto di Fabiana Amato

SABATO 01 GIUGNO

ORE 18:00 | MUSICA

SPAZIO ANTAS – VIA ARBAREI 10

Presentazione disco e partitura illustrata

Con Giacomo Casti, Francesco Medda e Carol Rollo

In collaborazione con Antas Teatro

Evento gratuito senza prenotazione

Suite

Suite è il nuovo disco di Arrogalla, producer sardo che fa convivere nella sua elettronica, dub, cumbia, musica popolare sarda e paesaggi sonori in una intensa trama poliritmica multistratificata.

 

Fluiscono con grande naturalezza i suoni di mercati mediterranei e africani, paesaggi sardi, esercitazioni militari, ritmi e voci senza tempo.

Le interferenze elettroacustiche fanno capolino tra beat e balli sardi, sui quali si incastrano campioni tropicali.

 

Suite fa riferimento alla forma compositiva dell’opera, concepita come un’unica traccia la cui partitura, illustrata da Carol Rollo, impreziosisce ulteriormente il progetto.

 

Suite esce per l’etichetta discografica indipendente La Tempesta Dischi nella sezione SUR dedicata alle musiche dal mondo. Al disco ha contribuito Pier Gavino Sedda con i suoni dei Tumbarinos di Gavoi, il Cuncordu e Tenore de Orosei e Su Cuntrattu Seneghesu con il cantu a tenore, Francesca Romana Motzo al clarinetto, Mauro Palmas alla mandola, Pierpaolo Vacca all’organetto diatonico e la band reggae Ratapignata. Il disco è stato mixato e registrato a San Gregorio (CA) e masterizzato presso il Suvitas Studio di Castelsardo (SS).

Arrogalla - Suite - cover by Carol Rollo
Arrogalla - Suite - cover by Carol Rollo

Credits

 

Prodotto, registrato e mixato da Francesco Medda a San Gregorio (CA)
Mastering al Suvitas Studio di Castelsardo (SS)
Artwork di Carol Rollo
Pubblicato da La Tempesta
Pier Gavino Sedda (Associazione Tumbarinos di Gavoi): tumbarinu, triangulu, tumborro, bena, pipiolu e boghe
Cuncordu e Tenore de Orosei: voci
Su Cuntrattu Seneghesu: voci
Maurizio Floris: sassofono contrabbasso
Massimo Loriga: scacciapensieri e gralla
Maurizio Marzo: chitarre
Francesca Romana Motzo: clarinetto
Mauro Palmas: mandola
Pierpaolo Vacca: organetto diatonico
Ratapignata: Mamma faimì movi riddim
Campioni di canti femminili tratti da “Musica Sarda. Canti e danze popolari” di Diego Carpitella, Pietru Sassu & Leonardo Sole (1973).

Arrogalla

Francesco Medda Arrogalla è un artista sonoro nato in Sardegna nel 1981. La sua ricerca è una miscela creativa e sofisticata di sonorità popolari sarde, tropicali e mediterranee che incontrano l’hip hop astratto e la musica contemporanea, il tutto elaborato attraverso il linguaggio del dub delle origini.
Ha sempre ascoltato hip hop, dub, techno, musica tradizionale sarda, le voci delle persone, il traffico e i suoni della natura, creando nel tempo un vastissimo archivio di esperienze e di materiali sonori che diventano elementi potenzialmente utili a creare musica nuova. Tutto ciò fa parte della sua caleidoscopica estetica. In questo senso, è un pioniere ed anche uno dei massimi esponenti nell’isola, ma non solo, di una modalità originale e sempre aggiornata di produzione musicale.

 

Al lavoro di ricerca e di composizione associa un’intensa attività dal vivo, in Sardegna e fuori dall’Isola. Ha collaborato e collabora con Michela Murgia, Carlotta Vagnoli, Elena Ledda, Davide Toffolo, Mauro Palmas, Gavino Murgia, Giacomo Casti, Malasorti, Koi e organizza con Antas Teatro a San Sperate il festival di cultura popolare Cuncambias giunto alla ventesima edizione.
Ha pubblicato per La Tempesta, S’ardmusic e numerose altre etichette e netlabel europee.