Prenotazione obbligatoria:
+39 324 5875094
Prenotazione obbligatoria:
+39 324 5875094
Il grande artista Paul Klee, nel secondo volume della sua densa e illuminante “Teoria della Forma e della Figurazione – Storia naturale infinita”, scrive:
“Il colloquio con la Natura resta, per l’artista, conditio sine qua non.”
Impossibile quindi sottrarsi all’intimo dialogo con la vita che ci circonda. Attraverso il suo sguardo acuto, analitico, scientifico e nel contempo sognante e poetico, Klee ci ha indicato una nuova via, una nuova attenzione verso la comprensione delle infinite forme ed energie attraverso le quali si manifestano i fenomeni naturali.
Ogni essere umano, e quindi il bambino sopra di tutti, poiché frammento della natura nel dominio della natura stessa è, secondo Klee, portatore di una creatività innata e solo attraverso l’intimo dialogo artistico, gli occhi e l’animo distratti e insensibili possono nuovamente riunirsi alla Natura e comprendere il mistero del vivente.
La sua delicata ma potente arte “astratta”, orienta la nostra sensibilità ad aprirci a quell’invisibile che anima e dirige da tempi immemorabili sulla Terra la sinfonia della “Storia Infinita Naturale”.
Il laboratorio “Le Infinite Forme della Natura” è condotto da Massimo Lumini, docente di Arte, architetto, scrittore e divulgatore scientifico nonché animatore di laboratori per
bambini e ragazzi, improntati alla biomimetica e al design sostenibile.
In questo laboratorio en plein air, attraverso osservazioni naturalistiche e rielaborazioni grafiche, tattili e manuali, i sensi del bambino saranno condotti, accompagnati ad attraversare il mondo visibile di foglie, semi, cortecce, radici, fiori e minerali, per penetrare i segreti della Fabbrica Invisibile Naturale, il cuore pulsante di creatività e significato biologico dove nascono, crescono e vivono: simmetrie, numeri, geometrie, spirali, meandri…
Il Grande Libro dell’Universo di cui Galileo ci ha svelato la scrittura i cui caratteri sono triangoli, quadrati e cerchi, completa il processo di lettura e decodifica dell’Universo.
Nell’aula naturale di un Giardino Sonoro, dove arte e natura si sono dati convegno grazie alla magia delle opere dell’artista Pinuccio Sciola, la natura si fa scuola.
Tutto diventa un inedito linguaggio, un nuovo abbecedario; un alfabeto di archetipi di forme ed energie in un gioco creativo in cui il bambino, anche grazie a tools digitali come lenti di ingrandimento poste su tablet e cellulari, esplorerà e comprenderà il profondo significato creativo dell’ambiente che lo circonda.
Il laboratorio è a numero chiuso, pensato per un gruppo di 8/10 bambini accompagnati dai genitori.
I partecipanti devono portare un cellulare o un tablet personale.
Academia Terra APS è una community artistico-filosofico-scientifica nata in seno alle sperimentazione del Prof. Massimo Lumini (Architetto biomimetico e artista) e di Simone Lumini (Ingegnere audiovisivo, compositore e Sound Designer) nel campo della didattica innovativa, dell’arte, del design sostenibile e della scienza, intesi nelle loro relazioni trasversali e nei rapporti sociali e culturali con il territorio-comunità.
Dal 2018 l’Associazione Academia Terra è configurata come APS il cui scopo e oggetto sociale è quello di operare nei settori dell’istruzione e della formazione sia scolastica che extrascolastica, di ogni ordine e grado, sviluppando percorsi e protocolli didattici e pedagogici innovativi.
Le attività e gli eventi che Academia Terra APS organizza nel territorio, coniugano tematiche inerenti: il design sostenibile, la biomimetica, la progettazione e la fabbricazione 3D, l’ingegneria audiovisiva e la comunicazione digitale, l’arte per l’infanzia, l’Intelligenza Artificiale, la robotica, l’interaction design e la ricerca e la divulgazione di concept e protocolli per una tecno-scienza sostenibile.
La mission di Academia Terra APS è quella di contrastare la dispersione scolastica nelle fasce più a rischio e di attuare azioni di promozione sociale nel campo della didattica, dell’orientamento professionale e dell’imprenditoria giovanile.